Scandinavia e penisola scandinava.

Reading Time: 3 minutes

Scandinavia e penisola scandinava: che differenza c’è?

La Scandinavia.
La penisola scandinava.
La Fennoscandia.


Quando parliamo di Scandinavia, a volte, tendiamo a confondere i confini geografici con quelli storico-culturali e usiamo questo termine per la maggior parte dei paesi nordici a cui ci riferiamo. Dire penisola Scandinava, non è la stessa cosa che dire Scandinavia. C’è poi anche la Fennoscandia, che è un’altra regione geografica a parte. Scommetto anche che molti di voi non sapevano dell’esistenza di quest’ultimo termine. 

La Scandinavia.

Entità poltica e socio-culturale transnazionale che comprende unicamente tre paesi: Danimarca, Norvegia e Svezia. Ad inizio ‘800 nacque un movimento che aveva come scopo quello di creare un’unione fra Danimarca, Norvegia e Svezia: lo Scandinavismo. In questo contesto si afferma la definizione di Scandinavia, che rappresenta l’unione unicamente di Danimarca, Norvegia e Svezia.

Scandinava
Scandinavia (come unione politica e storico-culturale).
Ph credits: https://educazione.farantube.com/formazione/quali-sono-i-paesi-scandinavi/

La penisola scandinava.

La penisola scandinava è una regione geografica che indica, in senso più ampio Finlandia, Svezia e Norvegia, anche se, dal punto di vista politico non è corretto. È divisa in lunghezza dalla catena montuosa dello Scandia, ed è parte, a sua volta, di un’altra regione più ampia: la Fennoscandia.

penisola scandinava e Fennoscandia
Scandinavia e Fennoscandia
Ph credits: Wikipedia.

La Fennoscandia.

La Fennoscandia invece, è la penisola geografica che comprende le penisole di Scandinavia e di Kola, la terraferma della Finlandia e la Karelia. Ciò comprende amministrativamente la terraferma di Finlandia, Norvegia e Svezia, l’Oblast di Murmansk, gran parte della Repubblica di Karelia e parti dell’Oblast di Leningrado in Russia settentrionale.

Fennoscandia
Fennoscandia
Ph credits: https://www.researchgate.net/figure/The-area-of-Fennoscandia-medium-gray-comprises-Norway-and-Sweden-Scandinavia-Finland_fig2_304252970


I paesi scandinàvi sono facilmente identificabili dalle loro bandiere, ciascuna delle quali comprende una croce scandinava. La bandiera della Scandinavia unita è stata rappresentata da una croce scandinava di colore rosso su un campo giallo.

Scandinavia unita
Bandiera della Scandinavia Unita.
Ph credits: http://www.fmboschetto.it/utopiaucronia/Grande_Scandinavia.htm

La confusione si crea quando questo termine viene usato per indicare i paesi nordici in generale, includendo l’Islanda, le Isole Faroe e la Finlandia, territori che sono stati aggregati per circa due secoli sotto l’unificazione politica nota come Unione di Kalmar, ma che, per molti fattori, non sono propriamente Scandinavi, anzi si differenziano in modo netto dai tre paesi principali quali Norvegia, Svezia e Danimarca, che invece, per molti fattori comuni come la lingua e la cultura, si sentono un popolo più unito rispetto agli altri paesi. È importante quindi distinguere i paesi nordici propriamente detti, dalla Scandinavia.

Se volete approfondire, vi consiglio di visitare questi siti e leggere questi articoli:
https://unitalianoinsvezia.com/2015/01/30/definitivo-sulla-scandinavia/
https://www.noglen.eu/scandinavia-regione/
https://it.wikipedia.org/wiki/Scandinavia

Leggi il mio ultimo articolo.

Se hai trovato questo articolo utile, seguimi sui social e se ti va lasciami un like!